Termini e condizioni

ECOGENERA di Trinchero Cristina - CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Art.1 - Oggetto - Le presenti Condizioni Generali si applicano e si applicheranno a tutti i rapporti di vendita di prodotti o servizi da ECOGENERA di Trinchero Cristina (di seguito per brevità: “ECG”) ai propri clienti e saranno considerate prevalenti rispetto a qualsiasi eventuali altre condizioni contenute nei documenti del cliente. Le presenti Condizioni Generali avranno valore per tutte le forniture fino alla pubblicazione delle nuove Condizioni Generali.


Art.2 - Ordini - Il rapporto contrattuale inerente la fornitura di prodotti o servizi si concluderà a seguito di un ordine del cliente, della conferma d’ordine di “ECG” che dovrà essere restituita accettata e/o della esecuzione delle obbligazioni prese. Ogni eventuale variazione di un ordine sarà valida solo se confermata in forma scritta da “ECG” ed in ogni caso gli eventuali costi saranno a carico del cliente.


Art.3 - Prezzi e pagamenti - Salvo diverso accordo scritto tra le parti, i prezzi si intendono validi per merce resa franco deposito “ECG”
(Incoterms 2010: EXW) e per il pagamento anticipato. I prezzi si intendono al netto di I.V.A., nonché di tributi, eventuali imposte, diritti e/o oneri di natura fiscale di qualunque genere eventualmente gravanti sul rapporto contrattuale. Salvo diverso accordo scritto tra le parti, che dovrà essere specificato nella conferma d’ordine la fornitura ha per oggetto una nuova installazione o un ampliamento di un installazione esistente.
Nei casi di esigenze del cliente di sostituzione di RAEE con prodotti nuovi, dette richieste saranno ritenute valide unicamente se presentate
contestualmente, sono esclusi tutti gli altri casi. Nel caso di accettazione della sostituzione i RAEE dovranno essere della stessa tipologia dei
prodotti forniti ed integri a pena la facoltà di TL di applicare al cliente costi aggiuntivi. Eventuali contestazioni di qualsivoglia natura non daranno la facoltà al cliente di sospendere o ritardare i pagamenti ne di operare alcuna compensazione. Laddove il cliente ritardi i pagamenti dovuti e/o la
solvibilità del cliente per qualsiasi causa diminuisca e/o l’assicurazione sul credito rinunci alla copertura del cliente, “ECG” avrà la facoltà in
qualsiasi momento di recedere dal contratto e/o revocare fidi, dilazioni di pagamento, sconti o qualsiasi facilitazione. In caso di ritardato
pagamento rispetto al contratto, dal giorno successivo alla scadenza del termine di pagamento decorrono automaticamente gli interessi moratori
previsti per legge, oltre al risarcimento delle spese di recupero del credito e dei maggiori danni. “ECG” avrà diritto alla riserva di proprietà di
quanto fornito fino al buon esito di tutti pagamenti dovuti dal cliente. Il cliente è autorizzato a vendere il prodotto alle normali condizioni
commerciali mantenendo in essere la riserva di proprietà di “ECG”.


Art.4 - Consegna - Fatti salvi eventuali accordi scritti fra le parti la consegna avverrà presso il magazzino di “ECG” (Incoterms 2010:EXW).
I termini di consegna sono da intendersi indicativi e non vincolanti. I prodotti viaggiano a rischio e pericolo del cliente. I costi di trasporto ed i conseguenti rischi compresi anche i rischi del caricamento dei prodotti sui mezzi di trasporto resteranno ad esclusivo carico del cliente. In nessun caso il non rispetto dei tempi di consegna autorizzerà il cliente ad annullare o variare le condizioni dell’ordine e/o applicare penali; ne consegue che “ECG” non sarà responsabile per eventuali danni e/o perdite di profitto diretti o indiretti avuti dal cliente a causa di ritardi di consegna. Il cliente si impegna a prendere in consegna i prodotti oggetto della conferma d’ordine e si assume eventuali spese e indennità correlate ai ritardi qualora la permanenza della merce nei magazzini del fornitore superi il secondo giorno solare dall’avviso di merce pronta. Nell’effettuazione dei servizi di trasporto il cliente e/o il vettore incaricato del suo trasporto è tenuto al rispetto di tutte le disposizioni poste a tutela della sicurezza stradale e risponde in proprio della violazione di tali disposizioni. Resi, sostituzioni o storni dovranno essere accettati in forma scritta da “ECG” e fatturati con l’addebito di un contributo minimo del 30% del prezzo netto del prodotto compravenduto.


Art.5 - Verifica dei prodotti - I prodotti dovranno essere verificati al momento della consegna; a pena la decadenza, qualsiasi reclamo per vizio apparente dei prodotti dovrà essere segnalato sul documento di trasporto e non saranno ritenute valide eventuali riserve generiche.
Qualsiasi reclamo per vizi, difetti o mancanze non visibili al momento della consegna dei prodotti dovrà essere comunicato in forma scritta, a pena la decadenza, entro e non oltre 8 giorni solari dalla consegna. Trascorso tale termine i prodotti si intenderanno accettati dal cliente. L’uso dei prodotti sarà considerato accettazione ad opera del cliente.


Art. 6 - Garanzia - Nei casi in cui si tratti di prodotti commercializzati da “TL” ma realizzati da terzi, “ECG” non presta alcuna garanzia
propria, sarà da considerarsi esclusivamente la garanzia ed il servizio di assistenza prestate direttamente dal produttore/fornitore di “ECG”.
Il Cliente dovrà fare riferimento al certificato di garanzia del prodotto ed eseguire le istruzioni fornite dal produttore. Resta inteso che spetta al cliente l’utilizzo e la conservazione appropriata e la verifica che i prodotti siano conformi alle proprie esigenze. Qualsiasi reclamo per difetto di conformità dovrà essere comunicato in forma scritta, a pena la decadenza di qualsiasi pretesa, entro e non oltre 8 giorni solari dalla consegna.


Art.7 - Riservatezza - Il cliente si impegna a trattare con rigorosa riservatezza e non rendere disponibili a terzi tutte le informazioni, incluse quelle tecniche e commerciali ritenute confidenziali inerenti i prodotti, “ECG”, i suoi fornitori o i suoi clienti ivi comprese a titolo esemplificativo e non limitativo, offerte e condizioni a lui riservate. Ogni uso dei marchi di "ECG” o dei suoi fornitori dovrà essere autorizzato in forma scritta.


Art.8 - Responsabilità – Il cliente riconosce che i prodotti acquistati devono essere installati da operatori specialisti del settore. E’ responsabilità
esclusiva del cliente la verifica della conformità e l’utilizzo in modo appropriato dei prodotti. Il cliente, in riferimento ai prodotti ed all’uso che ne intende fare, deve utilizzare soltanto la propria perizia, la propria conoscenza, ed il proprio discernimento. Il cliente dovrà leggere i manuali dei prodotti e seguire le indicazioni riportate. “ECG” resterà esonerata da qualsiasi responsabilità per danni diretti e/o indiretti e/o perdite di profitto subiti dal cliente o da terzi relativa alla fornitura dei prodotti e/o servizi. In ogni caso la responsabilità di “ECG” per qualsiasi richiesta di risarcimento di danni in relazione ai prodotti non potrà eccedere il prezzo pagato dal cliente per i prodotti stessi. Il Cliente dovrà manlevare e tenere indenne "ECG" da ogni e qualsiasi pretesa, responsabilità e danni di qualsiasi tipo o natura che nascano da o siano legati a qualsiasi dichiarazione o garanzia da parte del cliente ai propri clienti o utenti finali. Il cliente riconosce che nei casi in cui si tratti di prodotti commercializzati da “ECG”, essa sarà esonerata da qualsiasi responsabilità inerente il prodotto che resta a carico esclusivo del produttore. Il cliente garantisce il rispetto del copyright dei prodotti e dei software in uso in essi contenuti ed il divieto di manipolare o modificare essi.


Art.9 - Variazioni - “ECG” si riserva il diritto di variare parzialmente o totalmente i prodotti senza necessità di preavviso per gli ordini non
ancora confermati. Il cliente riconosce che qualsiasi documentazione inerente i prodotti può di conseguenza essere modificata.


Art.10 - Adempimenti - Il cliente, in relazione con l’uso che deve fare dei prodotti, è tenuto sotto la propria responsabilità, ad assicurare l’adempimento di tutte le leggi e norme ed ottenere tutte le approvazioni, permessi ed autorizzazioni necessari.


Art.11 - Controversie - Qualsiasi controversia fra il cliente e “ECG” sarà di competenza del Foro di Torino e sarà sottoposta al diritto italiano in
lingua italiana. La versione in lingua italiana delle presenti Condizioni Generali di Vendita è l’originale e prevale su eventuali traduzioni in altre lingue.


Per accettazione (Timbro e firma), 


......................................, li ....................... 

Ai sensi di quanto previsto dagli articoli 1341 e 1342 Cod. Civ., il Cliente dichiara di aver preso conoscenza delle presenti condizioni generali di
vendita e di approvare espressamente le seguenti clausole: 1 – Oggetto, 3 – Prezzi e pagamenti, 4 – Consegna, 5 – Verifica dei prodotti, 6 – Garanzia, 7 – Riservatezza, 8 – Responsabilità, 10 – Adempimenti, 11 – Controversie.


Per accettazione (Timbro e firma), data



......................................, li .......................




Ecogenera di Trinchero Cristina        
Sede: Guido Reni 125 10137 Torino
Partita IVA: 10048890015      
Iscritta al REA, numero TO-1144252 

Le presenti condizioni sono state redatte in data 28/01/2022.