COMUNITA' ENERGETICHE AUTOCONSUMO COLLETTIVO

Dal 2009 produciamo e vendiamo energia Elettrica prodotta da fonti rinnovabili.Crediamo in un mondo sostenibile fatto di persone che rispettano l'ambiente e consumano energia in modo consapevole.Ci occupiamo di tutti gli aspetti necessari per realizzare comunità energetiche o gruppi di autoconsumo collettivo che utilizzano energia prodotta da impianti fotovoltaici.

Servizi offerti

  • Studio di fattibilità
  • Analisi tecnico economica
  • Costituzione dell'associazione
  • Finanziamento dell'impianto
  • Pratiche autorizzative
  • Realizzazione dell'impianto
  • Accesso agli incentivi
  • Gestione del servizio
  • Pratiche assicurative
  • Ripartizione dei benefici

Cosa sono le comunità energetiche

Una Comunità Energetica è un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili. Questo modello fonda i suoi valori sulla lotta allo spreco energetico e sulla condivisione di un bene fondamentale a un prezzo concorrenziale, grazie all’innovazione che sta rivoluzionando il mercato dell’energia.

Cosa è l'autoconsumo collettivo

Come uno dei più affidabili nel settore da molti anni ormai, siamo lavoratori esperti e altamente qualificati con una reputazione di affidabilità e di efficienza, in grado di coprire una varietà di lavori. Per saperne di più, dai un'occhiata al sito o mettiti in contatto per un preventivo.

Quali sono gli incentivi

Innanzitutto bisogna chiarire qual è la differenza tra impianti per autoconsumo collettivo e quelli per comunità energetiche. I primi riguardano, ad esempio, i condomini: un unico punto di connessione alla rete, un unico gruppo di consumatori che agiscono nello stesso edificio o condominio. Il referente dev’essere lo stesso per tutti i membri, ma anche un soggetto terzo può rappresentare il condominio.

Una comunità energetica, invece, è un gruppo di utenze che fanno riferimento alla stessa cabina di bassa-media tensione. Dunque, non vi sono vincoli per quanto riguarda la presenza nello stesso edificio o condominio, ma viene allargata l’area di competenza. Ogni comunità energetica costituisce un soggetto giuridico e, anche in questo caso, il mandato deve essere affidato a un solo referente.

In cosa consiste, dunque, la misura? Come annunciato in una nota del Mise, il provvedimento definisce la tariffa per l’energia autoconsumata per incentivare entrambe le configurazioni. Nello specifico, prevede:

  • 100 €/MWh per le configurazioni di autoconsumo collettivo 
  • 110 €/MWh per le comunità energetiche rinnovabili
    Inoltre l’incentivo, riconosciuto per un periodo di 20 anni e gestito dal GSE, non prevederà costi aggiuntivi per lo Stato, in quanto sarà alternativo rispetto al meccanismo dello Scambio sul Posto.

Studio di fattibilità

Per la realizzazione di un gruppo di autoconsumo collettivo o di una comunità energetica è necessario uno studio di fattibilità chiaro e dettagliato. Attraverso la nostra rete di collaboratori professionisti siamo in grado di offrire questo servizio mettendo al corrente tutte le persone che ne vogliano far parte di tutti gli aspetti necessari per potervi aderireDalle pratiche di realizzazione all'analisi di costi benefici ogni utente dovrà ricevere informazioni chiare e trasparenti perchè sia consapevole di tutti gli aspetti che riguardano la realizzazione dell'opera.

Analisi tecnico economica

Siamo in grado di offrire un analisi tecnico economica senza sottovalutare nessun aspetto per la realizzazione dell'impianto tenendo conto di tutti gli strumenti necessari al suo più efficiente funzionamento. Attraverso un business plan specifico sarete in grado di valutare tutti i vantaggi economici e di scegliere quali siano gli incentivi fiscali più vantaggiosi attualmente in vigore per realizzare il vostro progetto.

Costituzione dell'associazione

I sistemi di autoconsumo collettivo o le comunità energetiche devo essere costituiti attraverso delle società di persone.Potrete avvalervi della nostra esperienza e competenza per la costituzione della società in questione che richiede un disbrigo di pratiche burocratiche spesso annose e tortuose per chi non ha dimestichezza nel settore.

Finanziamento dell'impianto

Abbiamo stretto degli accordi con alcune principali Banche Italiane che appoggiano queste iniziative.Sarà nostra cura provvedere all'ottenimento dei finanziamenti necessari per realizzare l'opera avvalendoci di finanziamenti a tasso agevolato idonei per queste soluzioni.

Pratiche realizzative

Per la realizzazione delle comunità energetiche o dei gruppi di acquisto collettivi sono necessarie delle pratiche realizzative che debbono essere disbricate in modo preciso e dettagliato, solo professionisti competenti in materia possono aiutarvi a realizzarle senza avere dei problemi successivi nell'ottenimento di tutti i vantaggi fiscali ed econonomici proposti in quel momento dallo stato.

Realizzazione dell'impianto

I nostri impianti sono realizzati principalmente con moduli fotovoltaici ad altro rendimento e ad alta efficienza, nello specifico tendiamo ad utilizzare prevalentemente moduli fotovoltaici SUN POWER ed inverter SOLAR EDGE che permettono di verificare in tempo reale il funzionamento di ogni singolo modulo fotovoltaico avendo sempre sotto controllo il corretto funzionamento dello stesso e riducendo al minimo le perdite di sistema. Inoltre attraverso dei dispositivi di nuova generazione l'utente e/o produttore potrà gestire al meglio l'energia prodotta dall'impianto avendo la possibilità di avere tutte le informazioni in tempo reale che permettano di sfruttare al massimo l'energia prodotta dallo stesso. Perchè il principale scopo di queste realizzazioni è un utilizzo consapevole della vostra energia

Accessi agli incentivi

Per poter acceder agli incentivi tutti i passaggi illustrati in precedenza dovranno essere inoltrate a tutti gli organi competenti che si occupano di elargire i contributi, voi non dovrete preoccuparvi di nulla saremo noi, attraverso il nostro servizio, ad ottemperare a tutti gli obblighi previsti per ottenere le autorizzazione necessarie per ad accedere a tutti i contributi.

Gestione del servizio

Per ottenere la massima affidabilità di questo sistema è necessario utilizzare un servizio adatto al controllo quotidiano di tutti quelli che sono gli aspetti fondamentali che lo distinguono, una corretta gestione del controllo e una adeguata manutenzione nei tempi più brevi possibili sarà fondamentale per poter gestire al meglio queste soluzioni. L'utente finale dovrà avere un interlocutore unico in grado di fornire tutte quelle che sono le informazioni opportune per poter avere un significativo risparmio e per  avere informazioni chiare e competenti in qualsiasi momento si verifichino anomalie o problematiche burocratiche, inoltre potrà avvalersi di questo servizio per analizzare costantemente i costi della bolletta e valutare che sia tutto corretto e trasparente.

Assicurazione dell'impianto

Consigliamo vivamente che ogni impianto sia coperto da polizza assicurativa necessaria per proteggere il vostro investimento attraverso la nostra collaborazione con le principali agenzie assicurative italiane potrete proteggere il vostro investimento con una spesa convenzionata.

Ripartizione dei benefici

Ogni anno verrà fornito a tutti gli utilizzatori del servizio una contabile riguardante la ripartizione dei benefici chiara e comprensibile per aver modo di verificare la piena trasparenza i benefici economici e di risparmio del vostro investimento.


Impianti Fotovoltaici

Dal 2009 ci occupiamo di installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici domestici, industriali e per le aziende agricole.Con le nuove normative forniamo supporto per la realizzazione e la gestione di Comunità energetiche e Autoconsumo collettivo