richiedi-informazioni
bottone-mail-list
ecogenera_Online_Shopping_Tips_yellow

Che cosa è il gas naturale liquido

camion3Il Gas Naturale Liquido (GNL), detto comunemente metano liquido, è il comune metano normalmente utilizzato trasformato in forma liquefatta e mantenuto a -160 °C in serbatoi criogenici al pari di gas come l’Azoto liquido o altri gas tecnici già normalmente utilizzati in forma criogenica.

Il grande vantaggio dell’utilizzo del GNL è evidente: sfruttando la caratteristica del metano che trasformato in forma liquida riduce di 600 volte il suo volume, è possibile trasportarlo su gomma permettendo di utilizzare il combustibile più ecologico ed economico esistente, in luoghi non raggiunti dalle le normali condotte metano.

Il GNL inoltre è un combustibile addirittura con caratteristiche superiori al Gas Naturale delle condotte, in quanto grazie al processo di liquefazione, è sempre costituito da metano e gas combustibili al 99,9 %, mentre quello proveniente delle condotte può contenere fino al 15 % di gas non combustibili.

L’utilizzo del GNL, che appare come una novità in Italia, è in realtà da molto tempo utilizzato all’estero in forma diffusa, arrivando a casi limite come la Spagna dove quasi il 50% del metano venduto è in forma liquefatta. In tale nazione solo la nostra società ha oltre 350 impianti presso tabilimenti industriali per uno stoccaggio complessivo di oltre 35.000 m3.
bottone_richiesta_informazioni_GNL3