"Novità sullo Scambio sul Posto: Aggiornamenti Recenti dal GSE"

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha recentemente fornito aggiornamenti importanti riguardo alle tempistiche di pubblicazione e pagamento dei corrispettivi per lo Scambio sul Posto (SSP). Questi aggiornamenti sono particolarmente rilevanti per gli operatori titolari di convenzioni di Scambio sul Posto attive al 31 agosto 2022.

In particolare, il termine per la pubblicazione del contributo in conto scambio di acconto relativo al secondo semestre 2022 è stato posticipato al 25 ottobre 2022. Gli operatori sono stati invitati a procedere con la fatturazione alla prima data utile, e comunque entro il 30 ottobre 2022. Inoltre, è stato precisato che, rispettando questa tempistica e superando la soglia minima prevista dalle regole tecniche, il pagamento avverrà entro il 2 dicembre 2022 (Build News).

Il GSE ha anche pubblicato nuove Regole Tecniche che contengono i criteri di definizione e calcolo del contributo in conto scambio a partire dall'anno 2016, fornendo così una chiara direzione agli operatori del settore (Lavori Pubblici).

Inoltre, sono stati forniti chiarimenti su come accedere allo Scambio sul Posto nel 2023, insieme ai dettagli su come viene calcolato il Conto Scambio di GSE, e ogni quanto viene effettuato il pagamento delle eccedenze da parte del GSE (Switcho).

Questi aggiornamenti rappresentano una guida chiara per gli operatori del settore fotovoltaico, permettendo loro di pianificare meglio le loro attività e di comprendere le implicazioni economiche dello Scambio sul Posto.